Marrakech, una città dove caos e rilassatezza convivono da secoli

Marrakech

Marrakech, Medina

Marrakech è emblematicamente decritta in questa immagine: ha il fascino decadente di una città millenaria dall’architettura unica, è caotica ma anche estremamente rilassata nei tempi.

Inizia l’esplorazione di Marrakech dalla Medina, la parte antica della città, e lasciati rapire dagli odori, dai mille colori e dai suoni dei suoi suq, dove metterai a dura prova la tua pazienza con gli abili venditori di mercanzia, abituati a trattare per ore anche per una semplice spezia.

Se cerci una pausa dal caos dei suq, visita il Museo di Marrakech che conserva numerosi reperti d’archeologia, abiti tradizionali, documenti storici e calligrafie arabo-islamiche e la kasbah, l’antica cittadella reale, costituita da un caratteristico intrico di stradine e di abitazioni private, dove si trovano siti di notevole interesse storico come le tombe Sa’didi, decorate da magnifici stucchi e piastrelle zellij, il complesso del palazzo reale, che termina a nord con i resti del grandioso Palazzo El Badi, e la Medersa di Ben Youssef, ex scuola coranica risalente al XIV secolo, in cui in un’atsmosfera che sembra fuori dal tempo sono visitabili le oltre 40 stanzette in cui gli studenti alloggiavano e studiavano il Corano.

Se ami i giardini, tappa obbligatoria sono quelli dell’artista francese Jacques Majorelle, grande collezionista di piante provenienti da tutto il mondo, in cui si trovano cactus, noci di cocco, banani, bambù, gelsomini, palme e distese di bougainville rosse e viola.

Goditi infine lo spettacolo del tramonto da piazza Jāmi el-Fnā, centro vitale di Marrakech. Il vasto mercato all’aperto del giorno all’imbrunire si trasforma in un immenso palcoscenico per musicanti, incantantori di serpenti, danzatrici del ventre e cantastorie. Uno spettacolo unico al mondo, che ti coinvolgerà con la sua atmosfera vibrante, rendentoti difficile dire addio a Marrakech.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *