Game of Thrones: le principali location in Irlanda

The Dark Hedges, Irlanda del Nord

The Dark Hedges, Irlanda del Nord

Game of Thrones in Irlanda del Nord  non è solo una serie tv di culto. È il luogo in cui Ned, Tyrion, Catelyn, Lord Tywin e Re Robert attraversano sentieri impervi, scalano alte montagne e creano storie cruente e passionali in un mondo fantastico ma anche reale. Sono infatti proprio i paesaggi dell’Irlanda del Nord a far sì che molte delle scene clou di Game of Thrones trasmettano allo spettatore l’idea di un “vissuto reale”.

A parte i paesaggi particolarmente fantasy, c’è un buon motivo per il quale l’Irlanda del Nord è stata scelta dagli scopritori di location di Game of Thrones: castelli più o meno diroccati sono ovunque, facile sentirsi catapultati nella mitica terra di Westeros!

Persino in città troverai tracce di Game of Thrones: Belfast, oltre al Titanic Belfast,  ospita anche i Titanic Studios, purtroppo non aperti al pubblico, in cui sono girate molte delle scene in interni: la sala del trono nell’Approdo del Re (casa del Trono di Ferro), il Tempio di Baelor e gli interni del Delta delle Acque e delle Torri Gemelle.

Proseguendo lungo la Causeway Coast, uno degli itinerari costieri più affascinanti di tutta l’Europa, che collega Dublino a Belfast e Derry, nella contea di Antrim, a circa 7 miglia a nord-est di Coleraine e cinque miglia a ovest di Ballycastle, si trova il delizioso villaggio di pescatori di Ballintoy Harbour, splendido esempio della vita rurale irlandese, trasformato sul set di Game of Thrones nelle aspre Isole di Ferro per la scena del ritorno a casa di Theon. Merita una visita anche la vicina spiaggia, utilizzata per ritrarre Roccia del Drago.

Uno dei luoghi più iconici dell’Irlanda del Nord è poi Dark Hedges, un suggestivo viale di querce ultracentenarie, reso celebre da Game of Thrones come King’s Road, ovvero la strada piena di briganti e pericoli che Arya percorre fuggendo da Approdo del Re.
La leggenda racconta che nelle notti più buie una dama grigia, il fantasma di una donna morta in circostanze misteriose nelle vicinanze, si aggiri sospirante tra gli alberi torturando le anime degli altri defunti. Il viale, che in realtà non ha nulla di pericoloso, si trova vicino al delizioso villaggio di Ballymoney, in Bregagh Road. Coordinate: Lat. 55.134488; Long. -6.3808250 (per trovare il viale prosegui in Bregagh Road oltre il Golf Club).

Game of Thrones - Downhill Strand

Game of Thrones – Downhill Strand

Merita infine una sosta l’ancestrale sede della Casa Targaryen: Roccia del Drago, nella realtà Downhill Strand nella contea di Derry. Con l’iconico Mussenden Temple sullo sfondo, gli 11 km di sabbia dorata sono stati utilizzati per la scena in cui Melisandre brucia i sette dei di Westeros per sacrificarli al suo dio R’hllor.

Il Mussenden Temple, costruito nel 1785, fa parte della magnifica proprietà di Frederick Augustus Hervey, vescovo di Derry e conte di Bristol, di cui consiglio una visita al tramonto. Costruito sul modello del tempio di Vesta a Tivoli, era una biblioteca, che il vescovo dedicò alla sua amata cugina Frideswide Mussenden.

Una curiosità? Un suggestivo treno d’altri tempi sfreccia accanto alla spiaggia di Downhill, collegando il Giant’s Causeway, sito di formazione rocciose dall’incredibile fascino, alla cittadina di Bushmills, famosa per la più antica distilleria di whiskey irlandese.

Share Button

5 pensieri su “Game of Thrones: le principali location in Irlanda

  1. Ciao Arianna,
    la passione che metti nei tuoi articoli rende ancora più affascinante ogni meta.
    Non smettere mai di raccontare, G

  2. Ciao Arianna, che bello scoprirti in questa veste e che bello l’articolo..sono tornata indietro nei ricordi associandoli alla mia grande (nostra..) passione: Game of Thrones! “The winter si coming!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *