Tsukiji, il famoso mercato del pesce giapponese

tsukiji

Tsukiji, un pescatore intento a pulire il pesce

Tsukiji è il mercato del pesce all’ingrosso più grande al mondo, luogo ideale per scoprire la straordinaria varietà della cucina giapponese: sono infatti oltre 450 le varietà di pesce, frutti di mare e crostacei vendute ogni giorno sulle sue bancarelle.

Tsukiji si trova sulla Hibiya Line della Tokyo Metro (linea grigia) a sole due fermate da Ginza.


Trattandosi di un luogo di lavoro, per visitare Tsukiji è assolutamente necessario seguire alcune semplici regole. In primo luogo indossa abiti comodi e scarpe chiuse, perché i banchi sono molto sporchi e i pavimenti bagnati. Ricorda inoltre di fare attenzione agli operatori del mercato, abituati a sfrecciare a tutta velocità su curiosi motorini, di non ostruirne il traffico e di non toccare il pesce con le mani.

L’asta del tonno per la quale Tsukiji è famoso in tutto il mondo non è più aperta al pubblico. L’ingresso a Tsukiji è consentito ai turisti dalle 9:00 alle 11:00. Terminata la visita delle bancarelle ti consiglio di fermarti nella vicina zona dei ristoranti chiamata Uogashi Yokocho, dove potrai mangiare del sushi e altre preparazioni a base di frutti di mare eccezionalmente freschi. Gli oltre 50 ristoranti della zona, in cui potrai provare anche l’okonomiyaki, sorta di crêpe con verdure, carne, frutti di mare o pasta, e il “monja”, molto simile all’okonomiyaki ma più “morbido” perché contiene più minestra, chiudono intorno alle 13:00.

Per il pomeriggio ti consiglio una visita al famoso Giardino di Hamarikyu, tipico del periodo Edo e dello shogunato dei Tokugawa, che si trova a 15 minuti a piedi da Tsukiji.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *