Natale a tavola nel mondo

Natale a tavola

Natale a tavola: Finetodesign ci dà un’ottimo suggerimento per impreziosire le nostre tavole!

Natale, immancabile parlare oltre che di tradizioni anche di cibo. Ti sei mai chiesto, ad esempio, che si mangia a Natale nella Repubblica Ceca, in Portogallo, nell’Europa dell’Est o, se opterai per un viaggio oltreoceano, nella sperdutissima Alaska e in Giappone?

Se festeggerai il Natale a Praga potresti provare il “beigli”, un particolare pane decorato con semi di papavero o le minestre di funghi, aringa e carpa tipiche della Repubblica Ceca.

Se visiterai Lisbona sappi che è immancabile sulla tavola dei portoghesi il merluzzo, a Natale servito, secondo tradizione, con patate bollite e cavolfiore.

Se a Natale sarai nell’Europa dell’Est, chiedi di assaggiare la “sarmale“, la pietanza principale delle festività natalizie che si trova in buona parte dei Paesi dell’Europa dell’Est, dalla Romania ai Paesi dei Balcani, fino alle pendici del Caucaso e all’Uzbekistan. Il nome del piatto potrebbe variare a seconda del paese che visiterai, come variano le spezie e le verdure che lo condiscono, ma la base della sarmale è sempre la stessa: foglie di verza e carne di maiale.

Se sarai così coraggioso (o forse pazzo?) da inoltrarti sino alle lande desolate dell’Alaska per Natale, sappi che è usanza mangiare frittelle con sciroppo d’acero, dai locali chiamati “cookies”, e la “piruk”, ovvero una torta di… pesce! (del resto, si sa, per vivere laggiù ci vuole pelo sullo stomaco).

Se opterai per il Sol Levante, sappi che in Giappone una minima parte della popolazione è cristiana. L’unico cibo caratteristico del Natale è una torta di pan di spagna con fragola, panna montata e decorazioni natalizie, detta, appunto, Japanese Christmas cake.

Curioso di scoprire altri cibi tipici del Natale nel mondo? Guarda la simpatica info grafica che gli amici di HomeAway hanno creato per un giro del mondo a tavola!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *