La Grande Muraglia cinese

Grande Muraglia cinese

Grande Muraglia cinese,  il tratto di Mutianyu

La Grande Muraglia è così motivo d’orgoglio in Cina che un comune detto dice che non sei un vero uomo se non ci sei mai salito.

Durante il mio avventuroso viaggio di nozze tra Cina, Tibet e Nepal, ho avuto la fortuna di ammirare la Grande Muraglia in uno dei siti più apprezzato dai locali e dai backpapers, Mutianyu, a circa 70 km da Pechino.

Il sito è raggiungibile sia con auto privata, soluzione da noi adottata, sia con bus da Pechino (tra il 15 Marzo e il 15 Novembre l’autobus numero 867 parte alle 7 e alle 8:30 del mattino dalla stazione di Dongzhimen e arriva direttamente a Mutianyu, mentre in inverno si può prendere l’autobus numero 936 o 916 sino a Huairou, che si trova a circa 20 km da Mutianyu, e poi un taxi sino ai piedi della Grande Muraglia).

Mutianyu è uno dei siti migliori per trascorrere un paio di ore sulla Grande Muraglia perché fuori dai circuiti turistici tradizionali, che solitamente riversano carovane di bus a Badaling, e quindi facilmente visitabile in tranquillità.

Grande Muraglia cinese

Grande Muraglia, riposo per la neosposina

Mutianyu è uno dei tratti visitabili più brevi della Grande Muraglia, l’intero sito è infatti lungo circa 2 km, ma per questo non meno affascinante: le 22 torrette di avvistamento, magnificamente restaurate, offrono un panorama mozzafiato sulle steppe da cui in passato erano soliti arrivare gli attacchi dei Mongoli. Se poi avrai la fortuna, come me, di visitare la Grande Muraglia nelle prime ore del mattino, potrebbe persino capitarti di vedere la Grande Muraglia come un lungo dragone che nasconde le sue fauci nella foschia.

Molto emozionante e divertente è anche la discesa dalla collina lungo la quale si trova il tratto della Grande Muraglia di Mutianyu con il Toboga, una sorta di slittino monoposto su cui è possibile regolare la velocità grazie ad un freno manuale. Superfluo raccontare a quale velocità Cristian ed io siamo sfrecciati fino a fondo valle!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *