Invasioni Digitali 2015

Le Invasioni Digitali sono un progetto nato nel 2013 da un’idea di Fabrizio Todisco che si propone di sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e di diffondere la cultura attraverso i nuovi media.

E’ un’iniziativa di promozione della cultura italiana che capovolge le regole del gioco, dando la possibilità a chiunque interessato di diventare parte attiva nella valorizzazione del proprio territorio attraverso l’utilizzo dei social media.

Durante le visite organizzate nel periodo delle Invasioni Digitali, che quest’anno saranno dal 24 aprile al 3 maggio, è infatti possibile raccontare in diretta la propria esperienza culturale, attraverso la pubblicazione di foto e pensieri su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest utilizzando l’hastag #invasionidigitali e gli altri hashtag che identificano l’invasione, creati appositamente dagli organizzatori, rendendo chiunque vi partecipi promotore attivo di una cultura aperta e diffusa.

Un progetto ambizioso che ha ricevuto moltissimi consensi sin dalla prima edizione, cui anche io partecipai come organizzatore; un’iniziativa cui non può mancare chiunque creda che il web possa essere alleato dei nostri territori e volano di una diffusione capillare delle informazioni legate alla cultura.

Sul sito è consultabile il calendario di tutte le invasioni programmate.

Per un dettaglio sulle invasioni in Torino e Provincia, dai un’occhiata anche al sito di Silvia Badriotto, ambasciatrice per le invasioni digitali in Piemonte, e al gruppo Facebook ad esse dedicato.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *