Roma insolita: una guida alla città eterna fuori dalle rotte comuni

 Roma, la Città Eterna - foto di Sofia https://flic.kr/p/mGoEsR

Roma, la città eterna foto di Sofia

Roma, esiste un modo ideale per apprezzarla nella sua interezza? Segui i miei consigli per scoprirla lungo un itinerario fuori dalle rotte comuni.

Per apprezzare in particolare le bellezze che si trovano nel centro storico della città eterna, può essere essenziale l’aiuto di local expert come gli amici di Wonder Where To Stay, agenzia che affitta case vacanza nel centro di Roma: grazie ai suggerimenti dello staff scoprirai angoli inediti, come i seguenti.

Roma insolita: Palazzo Spada

Roma insolita - foto di Palazzo Spada By Livioandronico2013 (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons.

Roma insolita – Palazzo Spada foto di Livioandronico2013

Palazzo Spada si trova nei pressi di Palazzo Farnese (sede dell’Ambasciata Francese) ed ospita l’omonima Galleria, un museo che espone opere del XVI e XVII secolo, sublime esempio di illusione ottica. L’architetto Borromini usò la tecnica della falsa prospettiva progettando la galleria per farla apparire più lunga di quanto sia in realtà. Dopo essere entrato nel cortile del Palazzo ti accorgerai, infatti, che il corridoio e le sculture sono più piccole di ciò che sembrano: la galleria sembra essere lunga circa 37 metri ma la lunghezza reale è di soli 8 metri.

Una visita alla Galleria Spada è d’obbligo se ti piacciono le opere di Caravaggio, Guido Reni, Jan Brueghel il Vecchio, Rubens, Dürer e del Parmigianino.

Per conoscere gli orari di apertura (ingresso a 5 euro) consultane il sito .

Roma insolita: Chiesa di Santa Maria in Vallicella

Roma insolita: Chiesa S Maria in Vallicella By Dennis Jarvis https://flic.kr/p/8Pp9YP

Roma insolita – Chiesa S Maria in Vallicella foto di Dennis Jarvis

Sita in Piazza della Chiesa Nuova, vicino a Campo dei Fiori, la chiesa di Santa Maria in Vallicella in stile barocco presenta all’interno  preziose pale d’altare ed affreschi e nasconde una vera e propria chicca: una preziosa tela raffigurante la Madonna, coperta da una pala d’altare in rame realizzata da Rubens e  scoperta da un congegno meccanico, attivato solo in occasione delle principali festività.

Roma insolita - Museo Andersen, foto diMuseum Andersen

Roma insolita – Museo Andersen, foto di Museum Andersen

Roma insolita: il museo Hendrik Christian Andersen

Vicino a Piazza del Popolo si trova, poi, la casa museo di Hendrik Christian Andersen. Ad ingresso gratuito, espone una ricca collezione di sculture e quadri dell’artista americano di origine norvegese oltre a mostre temporanee di artisti del XIX, XX e XXI secolo.

Roma insolita: Yugo Fusion Bar

Per concludere in bellezza questo tour inedito della città eterna, concediti una pausa ristoratrice a Monti, una delle zone più alla moda di Roma. Yugo Fusion Bar è un nuovo ristorante e cocktail bar in Largo Angelicum 2 che offre una combinazione di piatti della tradizione giapponese, cinese, vietnamita e thai e vanta la presenza del prestigioso chef Anthony Genovese. Il design, moderno e minimale, è una ragione in più per cenare da Yugo (aperto dalle 7 del mattino alle 2 di notte), assaporando cocktail stuzzicanti e deliziosi dim sum.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.