Tropea, meta turistica per tutto l’anno

 

Tropea, baia di Grotticelle - Spiaggia Grotticelle Credits: Mex6oo https://flic.kr/p/FBvp19

Tropea, baia di Grotticelle – Foto di Mex6oo

Tropea, situata in Calabria, in provincia di Vibo Valentia lungo la Costa degli Dei, non ha bisogno di particolari celebrazioni: la bellezza selvaggia del paesaggio, il mare cristallino, i grandi parchi naturali e la squisitezza del cibo locale l’hanno resa negli anni una destinazione attraente tanto per i turisti italiani quanto per i viaggiatori stranieri.

Tuttavia, è riduttivo pensare che una località come Tropea sia un posto da visitare solo in estate, poiché in virtù del clima gradevole e delle attività disponibili in loco, è meta ideale per una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno.

Grazie all’aiuto dello staff dell’Hotel Tonicello, villaggio vacanze a Capo Vaticano, potrai apprezzare al meglio questo scorcio della Calabria e, soprattutto, staccare dalla frenesia dei ritmi di vita quotidiani.

Qui, infatti, ci si può rilassare e divertire sia trascorrendo giornate in spiaggia (le temperature e le condizioni meteo consentono di fare una nuotata sino ad ottobre inoltrato), sia partecipando a escursioni nei dintorni, ad esempio sull’Altopiano del Poro o sulle Serre calabresi, la catena montuosa che confina a sud con l’Aspromonte e a nord con la Sila.

Tropea, vista dell'isola di Stomboli - foto di Stromboli dal Monte Poro Credits: PhotoLab XL https://flic.kr/p/gbTqN

Tropea, vista dell’isola di Stomboli – foto di PhotoLab XL

Grazie alla posizione strategica del Tonicello, a picco sul mare e al contempo vicino alle aree montuose della zona, potrai seguire un percorso di trekking guidato fino alla vetta del Monte Poro, dal quale si riesce a vedere persino l’isola vulcanica di Stromboli. L’arcipelago delle Eolie, infatti, è molto vicino a Tropea ed è facilmente raggiungibile in barca, una meta che consiglio per gite rapide di 1 giorno.

Tra le spiagge più amate, consigliate persino dal prestigioso quotidiano inglese The Telegraph, meritano una citazione quella del Tono, una baia che si affaccia sulle Eolie, caratterizzata da un fondale profondo e da sabbia bianca granitica, e la baia di Grotticelle, incuneata in una grande insenatura a tre anse.

Se sei un amante dello sport, potrai affidarti ai corsi di windsurf di Moonlight, che offre lezioni per tutti i livelli (da principiante a esperto) per imparare a destreggiarsi sulle onde.

Tropea, Santuario di Santa Maria dell'isola - foto di Tropea Chiesa Santa Maria Benito La Malfa https://flic.kr/p/dsaTTt

Tropea, Santuario di Santa Maria dell’isola – foto di Benito La Malfa

Se, infine, sei un amante dell’arte, merita senza dubbio una gita il Santuario di Santa Maria dell’Isola, simbolo del ricco patrimonio artistico e culturale di questa regione e testimonianza della grande attrattiva culturale di Tropea, un luogo in cui l’ospitalità è ancora un valore essenziale.

Questa chiesa, eretta in epoca bizantina, si trova su una rupe, un tempo più grande e circondata completamente dal mare, posta di fronte alla città. Restaurata in diverse occasioni, presenta una struttura a tre navate, cui si si accede da una ripida scalinata scavata nel tufo. Da visitare l’adiacente museo dove sono esposti diversi dipinti ed elementi della struttura originaria. Il percorso che attraversa diverse stanze conduce al terrazzino della chiesa da cui è possibile ammirare un magnifico panorama. Da non perdere anche una visita all’antico orto, oggi in realtà un giardino ben curato, dove è piantata la croce in metallo, visibile dal mare.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *