Cesenatico per tutti i gusti

Cesenatico, barche storiche – foto di Paola Focacci

A volte non è necessario allontanarsi molto da casa per una vacanza o un week-end di relax: sei mai stato, ad esempio, a Cesenatico?

La perla della riviera romagnola è stata una delle prime località balneari italiane ad adottare un modello di turismo sostenibile ed accessibile per consentire a tutti i suoi ospiti, anche a quelli che richiedono un’attenzione particolare, di godere in assoluta sicurezza di tutti i servizi offerti. Tutto il litorale è, ad esempio, privo di barriere architettoniche e la Spiaggia delle Tameric a Valverde è il primo esempio in Italia di arenile rinaturalizzato, ovvero a basso impatto ambientale, perché caratterizzato dall’impiego di materiali semplici e rispettosi dell’ambiente tra i quali spicca, soprattutto, la tamerice. Decine di chilometri di piste ciclabili e la possibilità di utilizzare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dal Comune nell’ambito di un progetto europeo di bike-sharing  consentono, poi,  ai turisti di spostarsi in tutta tranquillità da un capo all’altro della città.

Cesenatico, porto – foto di STFMIC

Raggiungere Cesenatico è semplice come è altrettanto facile riuscire a trovare un albergo  in cui soggiornare. Sul web sono infatti molte le offerte  anche last second.

Inoltre a Cesenatico chiunque può coltivare le proprie passioni.

Se ami, ad esempio, lo sport avrai l’imbarazzo della scelta tra i molti parchi attrezzati e i vari avvenimenti sportivi che contraddistinguono la lunga estate.

Se sei un’amante della letteratura, potrai visitare la casa-museo del poeta escrittore Marino Moretti, nato a Cesenatico nel 1885 e qui morto nel 1979, sede da circa 15 anni di un importante centro di studi sulla letteratura italiana del ventesimo secolo.

Se sei un’amante della cucina, avrai a disposizione una miriade di pub, ristoranti e bar in cui gustare leccornie di vario genere. Tappa obbligatoria è ad esempio il Caffè degli artisti dove pizze, hot dog, hamburger e cozze alla marinara sono servite fino alle 4 del mattino, accompagnate da ottima musica rock e blues.

Per riprenderti infine da un’euforica nottata di ballo, magari al Molo 9 o all’Energy, i due locali storici di Cesenatico, o anche solo per una coccola extra, spostati a Cervia, la città dell’oro bianco, il sale, famosa anche per le sue bellissime terme, in cui è possibile effettuare rilassanti percorsi benessere.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *