Praga, festival di musica estivi: quali scegliere

 

Praga, festival di musica estivi: la locandina del Pražské jaro

Praga, festival di musica estivi: la locandina del Pražské jaro

Praga e i festival di musica estivi: un connubio perfetto. Praga è infatti sede di diversi eventi importanti nel panorama della musica mondiale e se sei appassionato di musica non puoi perderteli. Scoprili con me!

Spesso mi capita di organizzare un viaggio perché attratta da una località, dalla sua storia e dalla sua cultura; ma altrettanto spesso mi capita di organizzare un viaggio per seguire un’altra mia grande passione, la musica. Così è stato recentemente per Londra, per assistere al final tour dei Black Sabbath alla magnifica O2 Arena e così è stato un paio di anni fa per Praga, per assistere ad un concerto dei Queen + Paul Rogers.

Se sei, come me, un appassionato di musica sicuramente saprai che la Repubblica Ceca – e in particolar modo la città di Praga – è molto attiva da questo punto di vista:  ci sono, infatti, almeno due festival che meritano la tua attenzione e, perché no, magari un viaggio a Praga. Raggiungere Praga è molto facile ed economico grazie ai numerosi voli low cost che ogni giorno partono dalle principali città italiane e al servizio di autobus che collega l’aeroporto al cuore della capitale.

Il primo evento musicale che ti consiglio è il festival internazionale della musica Primavera di Praga (Pražské jaro), che si tiene da oltre 70 anni (quest’anno dal 12 maggio al 2 giugno). Sopravvissuto ai numerosi e spesso drammatici cambiamenti storici, politici e culturali locali, oggi è uno dei più grandi ed antichi festival di musica classica della Repubblica Ceca, cui prendono parte ensemble e orchestre ceche e straniere, solisti di tutto il mondo e i vincitori di prestigiosi festival musicali in location meravigliose, come la stupenda Sala Smetana della Casa Municipale, capolavoro liberty, la Sala Dvořák al Rudolfinum sulla riva della Moldava e il Castello di Praga.

Praga, festival di musica estivi: anche Morricone è andato al Proms!

Praga, festival di musica estivi: anche Morricone è andato al Proms!

Il secondo, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, è il Prague Proms (21 giugno-19luglio), un festival internazionale ispirato al BBC Proms di Londra, ovvero ai tradizionali concerti (Promenade Concerts → Proms) della BBC, apice della stagione musicale estiva. Durante il Proms i personaggi più importanti del mondo nel campo della musica classica e jazz si esibiscono con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca in un connubio di sinfonie davvero unico al mondo.

Che dici, ti ho convinto a partire?

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *