Il Rhode Island è un piccolo pezzo di Inghilterra (non a caso fa parte del New England) nell’America del Nord.
Fondato nella prima metà del 1600 da un gruppo di coloni dissidenti del vicino Massachussets che, in accordo con la vicina tribù dei nativi Narragansett, fondarono Providence (da divina provvidenza) per dichiarare la loro libertà religiosa, il Rhode Island è ricco di storia oltre che di attrattive naturalistiche.
Il Rhode Island è stata la prima colonia britannica a dichiarare formalmente l’indipendenza dalla corona inglese, ben due mesi prima della storica data del 4 maggio 1776, nonché primo stato ad abolire l’importazione di schiavi già nel 1774. Fu anche l’unico stato a rifiutare lo statuto sulla proibizione degli alcolici.
Nella deliziosa cittadina di Newport, percorrete il suggestivo Cliff Walk, un percorso di cinque chilometri e mezzo, a picco sull’oceano atlantico, in cui si possono ammirare le meravigliose dimore dei magnati americani del passato come la Marble House e la Breakers, splendida abitazione dei Vanderbillt.

Newport: Thames Street fotografata da Washington Square, 1910. Foto di Providence Public Library, licenza Creative Commons
Se siete stanchi della scarpinata, potete scendere fino al porto per mangiare qualche gustoso piatto di pesce al The Black Pearl, decisamente uno dei migliori ristoranti della città e fare un po’ di shopping nella vicina Thames Street. Non dimenticatevi, se come me siete appassionati di tennis, di fare un salto nella meravigliosa Newport Tennis Hall of Fame, all’interno del Newport Casino. Anche qui, complici i campi in erba e un’atmosfera molto british, verrete catapultati per un attimo nel vecchio mondo.

Newport Tennis Hall of Fame. Foto di Ani Od Chai, licenza Creative Commons
Infine, un consiglio su dove dormire: alla Marshall Slocum Inn, magnifica mansion privata finemente ristrutturata, troverete un’atmosfera molto famigliare e una colazione tipica del New England.
[…] Boston è definita la culla, la porta e (persino) l’Atene di America. Con tutti questi appellativi, non poteva non far parte del tour che portò me e Cristian sino in Nova Scotia attraversando buona parte del New England. […]