La foresta di bamboo di Arashiyama Sagano

La foresta di bamboo di Arashiyama Sagano

La foresta di bamboo di Arashiyama Sagano è uno dei siti naturali più pittoreschi dell’intero Giappone.

Si trova nel quartiere di Arashiyama, nella zona ovest di Kyoto, ed è raggiungibile in circa 20 minuti dalla stazione centrale di Kyoto prendendo il treno JR Sagano sino a Saga-Arashiyama. Attraversato il centro di Arashiyama, si raggiunge questo incredibile sito, composto da vari sentieri circondati da un fitta vegetazione composta quasi totalmente da canne di bamboo che sembrano toccare il cielo e che creano giochi di luce, spettacolari facendo filtrare il sole in modo sempre differente durante l’arco della giornata.

Il suono del lento movimento oscillante delle canne di bamboo provocato dal vento, definito dal governo giapponese come “uno dei cento suoni del Giappone da preservare”, contribuisce a rendere ulteriormente mistica l’atmosfera dellla foresta, che è percorribile a piedi o a bordo di una jinrikisha, il classico risció.

Nei pressi della foresta sono presenti inoltre numerosi negozi di souvenir dove è possibile acquistare tazze, scatole, stuoie e tatami realizzati con il bamboo locale.