L'accoglienza a La Dolfinella

L’accoglienza a La Dolfinella

Un caminetto acceso e un forte abbraccio, quale accoglienza migliore avremmo potuto aspettarci?

Questo è il racconto di un week-end nel vicentino, ospiti di un agriturismo speciale, La Dolfinella, che ci ha fatto sentire a casa, pur a oltre 400 km da casa.

E’ la storia di una famiglia meravigliosa, composta da mamma Miriam e papà Ruggero e dalle loro due figlie Emma e Veronica.

E’ la storia di un sogno diventato realtà 14 anni fa, quando la famiglia Castellan Zambon si è trasferita in una tenuta di oltre 10.000 ettari a Rosà, a mezz’ora di macchina da Vicenza, in una campagna verdissima, terrà dell’asparago bianco, appartenuta ai tempi della Serenissima alla famiglia nobiliare veneziana Morosin, di cui conserva ancora intatte le rogge, antichi sistemi di irrigazione, di cui una, la Dolfinella, dà il nome all’agriturismo.

Miriam e Ruggero ci hanno aperto le porte della loro splendida abitazione, che dispone di oltre 16 posti letto in camere sapientemente arredate nello stile tipico vicentino, ci hanno coccolati con la loro cucina che trasuda letteralmente amore, e, cosa per me ancora più importante, ci hanno aperto il loro cuore, trascorrendo con noi due bellissime serate, come se fossimo amici di lunga data.

Miriam e Ruggero, i proprietari de La Dolfinella

Miriam e Ruggero, i proprietari de La Dolfinella

Ricorderò a lungo le chiacchiere con (più di un) ottimo bicchiere di vino locale davanti al camino scoppiettante, le risate, la voglia di stare insieme, nonostante la stanchezza. Miriam e Ruggero mi hanno fatto un grande regalo: un carico di entusiasmo, di speranza, di voglia di lottare per un futuro migliore.

E’ questo soprattutto che ha reso il mio soggiorno alla Dolfinella indimenticabile e assolutamente da consigliare.

Aperta tutto l’anno, “La Dolfinella” propone una raffinata cucina esclusivamente con prodotti del territorio: pasta fatta in casa con sughi d’anatra, di verdure, di carne, risotti, carni bianche del proprio cortile, porchetta, cosciotto e grigliata di maiale, salumi propri e vini tipici.

Da Rosà, dove si trova “La Dolfinella” si possono raggiungere in poco tempo  Bassano del Grappa, Marostica, Castelfranco Veneto, Cittadella, Asolo e Asiago. Sono inoltre a soli 30 km Treviso, Vicenza, Padova, a 90 km Venezia e Verona.

Per info e prenotazioni contatta Miriam e Ruggero al 0424 582440 o scrivi una mail a info@ladolfinella.it