Un viaggio in Sardegna si può organizzare tutto l’anno: l’isola ha infatti un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e soleggiate, temperate dalle brezze del mare. Non a caso sono moltissimi i last minute Sardegna che offrono soluzioni ideali per una vacanza 365 giorni l’anno, non solo all’insegna del mare, ma anche della cultura e delle tradizioni locali.
Sardegna: Le cale e il mare di Ogliastra
La costa orientale di Sardegna è certamente la più famosa perché qui si trova la Costa Smeralda, ma merita senza dubbio una visita anche la parte più a sud, in direzione Cagliari, che offre ottimi spunti agli amanti della natura e del turismo lento.
Ogliastra, in particolare, è davvero un angolo di paradiso dove è possibile ammirare il Tirreno diventare blu profondo e le falesie sovrastare il mare. Qui si trovano alcune delle cale più belle del Mediterraneo tra cui Cala Luna, Cala Sisine, Cala Goloritze, la Spiaggia dei Gabbiani e Cala Mariolu, accessibili con molti percorsi di trekking alla portata di tutti. E conclusa una giornata all’aria aperta, che cosa c’è di più piacevole che gustare un piatto dell’antica tradizione locale, come il maialetto arrosto o i culurgiones di Ogliastra (ravioli ripieni a base di patate, pecorino, cipolle e menta) cucinati alla maniera dei pastori?
La Sardegna è quasi un continente
Attraversare in lungo e in largo la Sardegna è una occasione per fare un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta di borghi di origini e tradizioni antichissime.
Ne sono un esempio Alghero, conosciuta anche come Barcelonetta, meta ideale per chi ama gli antichi vicoli marinari, le strade e i profumi del Mediterraneo, l’artigianato orafo ed il corallo e Bosa con il suo bellissimo castello medioevale arroccato sulla collina, famosa per il Malvasia, ottimo vino locale.
Anche la costa occidentale è un vero e proprio tripudio di colori sino a Cabras, cittadina di mare e stagni dove è possibile ammirare statue uniche nel loro genere: i Giganti del Monte ‘e Prama, meravigliose sculture nuragiche. Assolutamente da visitare in zona anche le belle spiagge del Parco Marino Penisola del Sinis e l’ Isola di Mal di Ventre.
Infine, merita senza dubbio una gita anche Oristano, antica capitale del Giudicato di Arborea, una cittadina medievale sospesa nel tempo, perfetta per chi apprezza il turismo lento e le tradizioni enogastronomiche e culturali: è questa la città giusta per assaggiare la Vernaccia, famoso vino locale, e per assistere se si è in zona nel periodo di Carnevale alla Sartiglia, antica giostra equestre.
Ari sei una grande una giornalista x eccellenza. Brava Arianna ! Un invito alle persone che vedono le pubblicazioni di tenerti presente.