I Goonies - La Prigione di Astoria

I Goonies – La Prigione di Astoria

Ad Astoria e nei pressi di Cannon Beach in Oregon (USA) è possibile ripercorrere pressoché dal primo fino a quasi l’ultimo minuto del film I Goonies perché fu quasi integralmente girato qui oltre 30 anni fa e nell’arco di soli cinque mesi.

Nel mio viaggio lungo la costa nord ovest degli Stati Uniti di quest’ anno mi sono divertita a trovare le location di alcune delle scene clou del film che dopo tanti anni ancora appassiona adulti e bambini.

I Goonies- La fuga dalla prigione di Jake Fratelli – Astoria, Oregon Film Museum

Chi di voi si ricorda la scena iniziale de I Goonies?

Provate a pensarci e senza dubbio vi ritornerà in mente la rocambolesca fuga di prigione di Jake Fratelli, il fratello più grande della famigerata Banda omonima, antagonista de IGoonies: Jake, dopo aver atterrato una guardia fingendosi morto e aver dato fuoco con l’aiuto del fratello Francis alla prigione, fugge a bordo di un imponente Jeep guidata dalla spietata Mamma Fratelli, subito oggetto di uno spettacolare inseguimento della polizia.

Visitare l’austero edificio grigio di Astoria, che in effetti ebbe funzione di prigione della contea locale dal 1904 al 1976 e che fu trasformato nell’Oregon Film Museum nel 2000, è uno spasso per chiunque sia appassionato de I Goonies perché oltre a raccogliere molte memorabilia del film, come il soprabito “multifunzione” di Data e la riproduzione del David tanto amata dalla Sig.ra Walsh, offre la possibilità di cimentarsi come attori o registi nel rifacimento di alcune scene clou come, appunto, la fuga dalla prigione.

I Goonies - Flavel House Museum

I Goonies – Flavel House Museum

I Goonies- Il museo dove lavora il Sig. Walsh – Astoria, Flavel House Museum

Proprio accanto all’Oregon Film Museum merita senza dubbio una visita anche il Flavel House Museum, nei Goonies sede del museo dove lavora come curatore il padre di Micky e Brandon, e in realtà spendida residenza del 1885 in perfetto stile Queen Anne.

I Goonies - Crescent Beach

I Goonies – Crescent Beach

I Goonies- Il Rally/Fuga sulla spiaggia- Crescent Beach, Ecola State Park

Se siete dei veri fan dei Goonies non potete non ricordarvi come si conclude l’inseguimento della Banda Fratelli dopo la fuga di Jake dalla prigione: i famigerati malviventi riescono a sfuggire alla polizia fingendosi partecipanti ad una gara di Jeep, girata sulla meravigliosa spiaggia di Crescent Beach, cui si accede facendo un hike di circa 1 ora e mezza con partenza dal parcheggio dell’Ecola State Park, a pochi chilometri da Astoria in direzione Cannon Beach.

I Goonies - Cannon Beach

I Goonies – Cannon Beach

I Goonies- La spiaggia dove appare il veliero di Willy L’Orbo – Cannon Beach

Il litorale di Cannon Beach avrebbe infine dovuto essere la location della scena finale, quella in cui appare si vede il veliero di Willy l’Orbo allontanarsi all’orizzonte.

La scena in realtà non fu girata qui (ma bensì in California, oltre 1300 km a sud) per condizioni atmosferiche troppo avverse ma la spiaggia di Cannon Beach vale senza dubbio una visita per le suggestive formazioni rocciose, rifugio ideale per molti uccelli marini e anche perchè il faraglione conosciuto con il nome di Haystack Rock fa da sfondo celebre scena in cui i Goonies si imbattono nel nascondiglio della Banda Fratelli e iniziano la loro incredibile avventura sotterranea.

Vi ho fatto venire voglia di rivedere I Goonies o magari, persino, di visitare Astoria e i suoi dintorni? Fatemo sapere!